Skip to main content

Fuori dagli Schermi è un progetto di A.N.A.S. Italia e F.I.T.A., un percorso teatrale che si è svolto da novembre a marzo 2023 nell’ambito della strategia integrata di Regione Siciliana volta a scoraggiare fenomeni di hate speech e cyberbullismo.

Prima di andare avanti: se ti interessa saperne di più, qui c’è una pagina che racconta meglio il progetto, mentre qui trovi informazioni sui partner.

Il percorso proponeva attività per stimolare i ragazzi all’interpretazione di personaggi con un approccio ai contenuti web il più variegato e strutturato possibile. Una volta acquisti gli strumenti, i partecipanti li hanno utilizzati per costruire figure vicine alla realtà con le quali relazionarsi, confrontarsi, e su cui porsi domande.

Attraverso esercizi teatrali, momenti di osservazione e condivisione e con l’aiuto di elementi di scrittura creativa i partecipanti si sono calati nell’indole e nell’attitudine di persone di età, posizione sociale e formazione culturale diversa dalla loro in modo da innestare i meccanismi tipici del conflitto teatrale, trasposizione enfatizzata di quello reale.

Durante il percorso, i formatori si sono avvalsi di diversi strumenti per promuovere le competenze cognitive, relazionali ed emotive dei partecipanti:

  • Didattica laboratoriale – laboratori di teatro, scrittura creativa, art direction, dibattiti, giochi di ruolo
  • Apprendimento Cooperativo – giochi e attività manuali attraverso le quali favorire la collaborazione all’interno del gruppo classe
  • Didattica Teatrale – visione e selezione di spettacoli, approccio alle regole drammaturgiche
  • Circle Time – momenti di condivisione, confronto e feedback tra i partecipanti per verificare l’andamento dei laboratori

Attività

  • Tra online e offline – Attività legate all’educazione emotiva e all’espressività, con l’aggiunta di due ore di esperienza digitale teatralizzata. Liberamente ispirata allo spettacolo teatrale “Public Baby”, l’esperienza online ha consentito ai ragazzi di interagire con il profilo social di un’aspirante influencer, impersonando hater o personaggi visti online in precedenza.
  • Nella stessa rete – Didattica teatrale finalizzata a sviluppare competenze linguistiche, espositive e relazionali:
    Training, attività di movimento e creazione del gruppo, lavoro sullo stato in scena, improvvisazione
    Corpo: lavoro su respirazione e fisicità, dinamica, ritmo, energia, percezione di sé per una migliore relazione con il gruppo e con lo spazio
    Spazio: percezione dello spazio, relazione tra corpo e spazio; scoperta dello spazio scenico e teatrale, relazione del gruppo nello spazio