Skip to main content

FUORI

DAGLI

SCHERMI

PERCORSO TEATRALE SUI TEMI DI CYBERBULLISMO E HATE SPEECH, PER RITROVARE LA REALTA' ANCHE NEL DIGITALE

Scopri il progetto

Nel 1999 Ericsson lancia quello che viene chiamato per la prima volta “smartphone”. Da lì in poi la realtà cambia vertiginosamente.

A vent’anni di distanza, il nostro modo di pensare e di esistere è radicalmente cambiato. Il digitale ha assunto contorni sempre più reali, lasciando spazio a domande nuove su identità e relazioni.

Su questo terreno erto A.N.A.S. Italia e F.I.T.A. hanno progettato un percorso dedicato agli adolescenti per approfondire il significato di rete e, dunque, conoscere meglio sé stessi attraverso di essa.

Un percorso in cui giocare con sé stessi misurandosi con attitudini, idee, culture differenti, sperimentando il confronto attraverso l’esperienza teatrale

Un laboratorio per stimolare i ragazzi all'interpretazione di personaggi con un approccio ai contenuti web il più variegato e strutturato possibile.
Attraverso esercizi teatrali, momenti di osservazione e condivisione e con l'aiuto di elementi di scrittura creativa i partecipanti dalle 9 scuole coinvolte (una per ogni provincia della Sicilia) si sono calati nell'indole e nell'attitudine di persone di età, posizione sociale e formazione culturale diversa dalla loro in modo da innestare i meccanismi tipici del conflitto teatrale, trasposizione enfatizzata di quello reale.
Ognuno dei diversi formatori ha attinto dal suo bagaglio personale di esperienza per introdurre la costruzione del personaggio attraverso attività teatrali basate sull'imitazione, la relazione, l'ascolto, l'improvvisazione e poi la definizione di tutte le caratteristiche principali e secondarie.

Motivi e obiettivi

  • Virtuale è reale. Quando lo si tiene in considerazione, la rete diventa uno spazio più accogliente
  • Il teatro non esiste senza ascolto. Mettersi nei panni degli altri aiuta a empatizzare e a comunicare meglio e più chiaramente
  • Sensibilizzare è meglio che curare. La prevenzione di un fenomeno passa attraverso la consapevolezza
  • Cultura è comunità . Stando a diverse ricerche, troppo tempo online alimenta la solitudine e il rischio di isolamento degli adolescenti.  Sperimentare giochi come quelli teatrali aiuta a creare relazioni significative, ristabilendo il giusto equilibrio tra online e offline.

Per conoscere i partner del progetto, A.N.A.S. – Associazione Nazionale di Azione Sociale e F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori,

Conosci le persone dietro Fuori dagli Schermi

Chi ha realizzato il progetto

Formatori

Andrea Robbiano
Concetta Sciacca
Davide Pulvirenti
Eleonora Bongiorno
Francesca Mazzarello
Giovanni Massimo Licari
Paola Marchese
Salvatore Catanzaro
Eleonora Bongiorno
Vincenza Lombardo

Coordinatori

Antonella Messina con:
Agata Tarso
Concetta Sciacca
Giovanni Massimo Licari
Giuseppe Battaglia
Marco Comitini
Marco Mastrosimone
Massimo Pantano
Nicola Marro
Pietro Scozzaro
Salvatore Catanzaro
Sandro Rossino